Per gli appassionati di birdwatching
Fenicottero rosa, Cormorano, Svasso maggiore e Svasso piccolo, Airone cenerino, Airone rosso, Airone bianco maggiore, Sgarza ciuffetto, Garzetta, Tarabusino, Cicogna, Mignattaio, Spatola, Volpoca, Casarca, Germano reale, Fistione turco, Mestolone, Fischione, Folaga, Gallinella d'acqua, Cavaliere d'Italia, Avocetta, Corriere piccolo, Piovanello, Pittima reale, Chiurlo, Piro piro, Gabbiano roseo, Gabbiano corallino, Sterna zampenere, Fraticello... sono alcune tra le principapli specie di uccelli avvistabili in Salina.
L'area protetta che circonda la Casa di Ramsar è un paradiso per gli amanti del birdwatching.
Dalla sede del Cea, attraverso un breve sentiero sterrato, è raggiungibile una torretta di avvistamento, da cui osservare, in tutta calma e protetti dalle intemperie, l'avifauna che popola la Zona Umida.
Le guide della Casa di Ramsar accompagnano gli appassionati visitatori nel luoghi più idonei all'osservazione, ricordando che per l'accesso alla Riserva Naturale è necessaria l'autorizzazione del Corpo Forestale dello Stato.
Non è necessario essere degli esperti birdwatchers per osservare gli uccelli: le nostre guide sono in grado di introdurre i neofiti alle tecniche di osservazione e riconoscimento delle specie.
Il CEA Casa di Ramsar organizza anche corsi di birdwatching. Se siete interessati, registratevi al portale: vi terremo informati sulle date con il nostro servizio di newsletter..