Cosa facciamo

Tra la salicornia e il mare.... Foto Michele Quaranta. Tra la salicornia e il mare.... Foto Michele Quaranta.

L'associazione di promozione sociale "Casa di Ramsar" si impegna per uno sviluppo locale basato sulla valorizzazione delle risorse naturali, culturali ed agroambientali e sulla difesa della biodiversità in tutte le sue forme.
L’associazione gestisce dal 2003 il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” del Comune di Trinitapoli; ha promosso e co-progettato la realizzazione del Centro stesso presso l’antica masseria “Castello”.
Ha coordinato il gruppo di lavoro per la redazione del Piano di Gestione del SIC/ZPS “Zone Umide di Capitanata”.
Elabora e realizza progetti di conservazione e valorizzazione della Zona Umida delle Saline di Margherita di Savoia orientati alla promozione dello sviluppo locale ed alla fruizione sostenibile.
Progetta e gestisce corsi di formazione, in collaborazione con enti accreditati al sistema regionale della formazione.
Organizza eventi di comunicazione e sensibilizzazione su temi ambientali.
Promuove la mobilità sostenibile, soprattutto l’uso della bicicletta, la realizzazione di piste ciclabili, la connessione tra treno e bici.
Pubblica materiali a contenuto scientifico divulgativo e di promozione del territorio.
E’ partner della Provincia di BAT nel SAC (Sistemi Ambientali e Culturali) “Terre Diomedee” e socio del Gruppo di Azione Locale “Daunofantino”.
Collabora con le associazioni sportive e culturali di Trinitapoli e della provincia BAT ogni qual volta ne condivide metodi e finalità.

SOSTIENICI

PARTECIPA

 

 

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?