Scoprire la natura in bici.
Gli itinerari naturalistici che partono dalla Casa di Ramsar sono ideali da percorrere in bicicletta: un modo per unire l'osservazione della flora e la fauna delle zone umide al movimento e al divertimento all'aria aperta.
La pista ciclabile "Trinitapoli-Mare" collegata al centro di educazione ambientale da una rete di sentieri, anch'essi percorribili in bicicletta, è davvero splendida; ha ricevuto dalla Regione Puglia il premio "Buone Pratiche per il Paesaggio" con la seguente motivazione:
"Per la capacità della buona pratica di dare attuazione al principio di accessibilità e fruibilità di un ambiente di forte valenza naturalistica, ponendosi anche come azione-innesco per lo sviluppo di una più ampia rete di mobilità ciclistica".
Infatti la pista è stata inserita nel circuito delle reti ciclabili transnazionali dal progetto “Cyronmed” che interessa anche Grecia, Cipro e Malta.
La Casa di Ramsar offre anche un servizio di noleggio di biciclette, per cui è possibile:
1. Raggiungere in auto il Cea, portando con sé la bicicletta e partecipare alle escursioni con il proprio mezzo;
2. Raggiungere in auto il Cea ed usufruire del servizio di noleggio delle biciclette (city4bike);
3. Raggiungere in treno la stazione ferroviaria di Trinitapoli ed usufruire di un servizio Bike&ride, organizzato dalla Casa di Ramsar, che si occuperà di recapitare le biciclette richieste su prenotazione.
Questi i costi del noleggio:
- Tariffe servizio noleggio biciclette. (Devi effettuare il login prima di poter scaricare l'allegato)