Straordinario successo per la pedalata di Trinitapoli del progetto Sic2Sic.

In 100 in bici per la mobilità sostenibile nella rete Natura 2000.


Si è svolta domenica mattina la prima tappa pubblica in Puglia del progetto "Sic2Sic. In bici attraverso la rete natura 2000" durante la quale un gruppo di ricercatori dell'ISPRA (Istituto Superiore di Ricerca e Protezione Ambientale del Ministero dell'Ambiente) accompagnati nel percorso da guide cicloturistiche di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sta percorrendo la nostra regione, dopo aver attraversato già Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte, Umbria e Lazio. Un viaggio in bicicletta per imparare finalmente a conoscere uno straordinario patrimonio naturalistico di cui la maggior parte degli italiani ancora ignora l'esistenza, seppur protetto da tempo e a portata di pedali, mettendo in pratica un percorso di learning by cycling condiviso attraverso un sistema di comunicazione diretta e social (#sic2sic).
Alla pedalata che si è svolta a Trinitapoli, nella zona umida "Salina di Margherita di Savoia", in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar, hanno presso parte oltre 100 persone, fra cui numerose famiglie e un numeroso gruppo di FIAB Bari giunto in treno.

Leggi tutto...

A Trinitapoli la City Nature Challenge 2019

La City Nature Challenge (www.citynaturechallenge.org) è una amichevole competizione internazionale tra città che si basa sulla osservazione della Natura e sulla identificazione del maggior numero di specie animali e vegetali presenti sul proprio territorio. Utilizzando una piattaforma informatica che consente di caricare immagini geolocalizzate (iNaturalist o Natusfera) milioni di persone nel mondo nello stesso giorno assumono il ruolo di cittadini scienziati, esplorano l'ambiente naturale del proprio territorio e "caricano" i risultati delle proprie ricerche su una delle piattaforme disponibili: vince la città che inserisce nel tempo assegnato il maggior numero di osservazioni.

Leggi tutto...

Pubblicazione ai sensi della Legge 124/2017, anno 2018.

Dal 2019 la pubblicazione online dei contributi superiori a 10.000 euro ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) è un obbligo per le organizzazioni non profit: per gli enti del Terzo Settore è il primo adempimento di trasparenza da assolvere online.

Pubblichiamo il quadro dei contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nel 2018 ai sensi della Legge 124/2017.

Leggi tutto...

Fra Terra e Mare. Il nuovo progetto di turismo slow targato inPuglia365.

Fra terra e mare è situato l’ecosistema delle zone umide. Dalla terra e dal mare sapienti mani traggono i sapori unici dei prodotti del territorio delle Zone Umide di Capitanata: il sale delle Saline di Margherita di Savoia, i carciofi delle campagne di Trinitapoli, le olive D.O.P. Bella di Cerignola, la cipolla bianca IGP di Margherita di Savoia, le carote e le patate coltivate negli arenili di Zapponeta , il pesce fresco per preparare la “ciambotta” di Manfredonia.
Lezioni di cucina ed escursioni nel paesaggio sveleranno i sapori ed i profumi di queste bontà.

Leggi tutto...

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?