Straordinario successo per la pedalata di Trinitapoli del progetto Sic2Sic.

In 100 in bici per la mobilità sostenibile nella rete Natura 2000.


Si è svolta domenica mattina la prima tappa pubblica in Puglia del progetto "Sic2Sic. In bici attraverso la rete natura 2000" durante la quale un gruppo di ricercatori dell'ISPRA (Istituto Superiore di Ricerca e Protezione Ambientale del Ministero dell'Ambiente) accompagnati nel percorso da guide cicloturistiche di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sta percorrendo la nostra regione, dopo aver attraversato già Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte, Umbria e Lazio. Un viaggio in bicicletta per imparare finalmente a conoscere uno straordinario patrimonio naturalistico di cui la maggior parte degli italiani ancora ignora l'esistenza, seppur protetto da tempo e a portata di pedali, mettendo in pratica un percorso di learning by cycling condiviso attraverso un sistema di comunicazione diretta e social (#sic2sic).
Alla pedalata che si è svolta a Trinitapoli, nella zona umida "Salina di Margherita di Savoia", in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar, hanno presso parte oltre 100 persone, fra cui numerose famiglie e un numeroso gruppo di FIAB Bari giunto in treno.

Leggi tutto...

Trinitapoli Doc Lab - I bambini ci guidano alla scoperta del patrimonio della città di Trinitapoli

La classe 5^ E della D.D. Don Milani di Trinitapoli ci porta alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico, archeologico, culturale ed enogastronomico della Città di Trinitapoli: una ricchezza che appartiene a loro e che loro si impegnano a tramandare alle future generazioni. Riprese e montaggio Tommaso Lorusso, Docente Paola Martucci, Tutor Giuseppina Abbinanti.

Leggi tutto...

A Trinitapoli la City Nature Challenge 2019

La City Nature Challenge (www.citynaturechallenge.org) è una amichevole competizione internazionale tra città che si basa sulla osservazione della Natura e sulla identificazione del maggior numero di specie animali e vegetali presenti sul proprio territorio. Utilizzando una piattaforma informatica che consente di caricare immagini geolocalizzate (iNaturalist o Natusfera) milioni di persone nel mondo nello stesso giorno assumono il ruolo di cittadini scienziati, esplorano l'ambiente naturale del proprio territorio e "caricano" i risultati delle proprie ricerche su una delle piattaforme disponibili: vince la città che inserisce nel tempo assegnato il maggior numero di osservazioni.

Leggi tutto...

Raidue Sereno Variabile: CIAK!SI GIRA alla Casa di Ramsar

Domani CIAK, SI GIRA!! alla Casa di Ramsar: in collegamento da Trinitapoli, Maria Teresa Giarratano alla scoperta dei magnifici paesaggi della Zona Umida e delle molteplici attviità di educazione ambientale, fotografia naturalistica, sport, tempo libero, ossservazione della natura che si possono praticare a Trinitapoli nei dintorni della Casa di Ramsar.

Allora, a piedi, in bici, a cavallo, con il binocolo o la macchina fotografica, sui sentieri della Zona Umida o sulla pista ciclabile, facciamoci trovare tutti pronti per vivere e raccontare il nostro territorio! Domani mattina 10 aprile dalle 9.30.

Ecco l'annuncio in anteprima da Osvaldo Bevilacqua.

 

Leggi tutto...

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?