Mappare la biodiversità restando a casa: la City Nature Challenge 2020 è Natura dalla Finestra

Anche quest’anno la Casa di Ramsar vi invita a partecipare alla City Nature Challenge.

Un'edizione speciale: un po’ più “City” e un po’ meno “Challenge”, ma sempre tanto “Nature”!

Il Centro di educazione ambientale “Casa di Ramsar” fa parte del Cluster Italia, che insieme a Wwf Italia, Wwf Young e il centro di ricerche Cesab danno vita quest’anno, al tempo del Covid-19 e della quarantena in casa per il suo contenimento, a “Natura dalla finestra Cnc2020”.

Leggi tutto...

Straordinario successo per la pedalata di Trinitapoli del progetto Sic2Sic.

In 100 in bici per la mobilità sostenibile nella rete Natura 2000.


Si è svolta domenica mattina la prima tappa pubblica in Puglia del progetto "Sic2Sic. In bici attraverso la rete natura 2000" durante la quale un gruppo di ricercatori dell'ISPRA (Istituto Superiore di Ricerca e Protezione Ambientale del Ministero dell'Ambiente) accompagnati nel percorso da guide cicloturistiche di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sta percorrendo la nostra regione, dopo aver attraversato già Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte, Umbria e Lazio. Un viaggio in bicicletta per imparare finalmente a conoscere uno straordinario patrimonio naturalistico di cui la maggior parte degli italiani ancora ignora l'esistenza, seppur protetto da tempo e a portata di pedali, mettendo in pratica un percorso di learning by cycling condiviso attraverso un sistema di comunicazione diretta e social (#sic2sic).
Alla pedalata che si è svolta a Trinitapoli, nella zona umida "Salina di Margherita di Savoia", in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Casa di Ramsar, hanno presso parte oltre 100 persone, fra cui numerose famiglie e un numeroso gruppo di FIAB Bari giunto in treno.

Leggi tutto...

Trinitapoli Doc Lab - I bambini ci guidano alla scoperta del patrimonio della città di Trinitapoli

La classe 5^ E della D.D. Don Milani di Trinitapoli ci porta alla scoperta del patrimonio naturalistico, storico, archeologico, culturale ed enogastronomico della Città di Trinitapoli: una ricchezza che appartiene a loro e che loro si impegnano a tramandare alle future generazioni. Riprese e montaggio Tommaso Lorusso, Docente Paola Martucci, Tutor Giuseppina Abbinanti.

Leggi tutto...

Log In o Registrati

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?